La partecipazione per il secondo anno consecutivo del nostro Istituto al progetto Compiti@casa promosso dalla Fondazione De Agostini in partnership con l’Università degli studi di Torino, ha coinvolto le ragazze e i ragazzi di classe prima e seconda inseriti nel percorso in un’esperienza finale che si è svolta a Torino in data 27 maggio 2022 .
I nostri alunni hanno avuto modo di incontrare in presenza di tutor universitari che li hanno accompagnati “a distanza” durante l’anno scolastico (da novembre a giugno) in un’ottica di peer education, in raccordo con i docenti dell’Università e gli insegnanti interni della nostra Scuola (G. Braghini, C. Ranza, M. Sciascia, A. Tramontano).
Allo scambio di esperienze avvenuto presso l’aula magna dell’Ateneo torinese è seguito un gioco a squadre, corrispondenti a ciascun Istituto coinvolto e che ha richiesto inversione dei ruoli, flessibilità, prontezza e partecipazione (gli alunni hanno preparato domande-sfida che le altre squadre dovevano risolvere, in modo cooperativo, attraverso la voce dei tutor). Il riconoscimento tramite coppa finale simbolica è un apprezzamento per i risultati finali del gioco.
L’esperienza è proseguita nel pomeriggio con la visita programmata al Museo egizio.
Programma dell’evento per la nostra scuola:
Ritrovo in Via Rivolta, 4 ore 7.15 partenza ore 7.30
9.30 – Arrivo in autobus studenti, docenti e tutor presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100 A, Torino
10.00 – 10.20 Tutor e studenti si riconoscono
10.20 – 10.30 Saluti istituzionali
10.30 – 11.15 Tutor e studenti si raccontano
11.15 – 12.00 Tutor e studenti si scambiano i ruoli
12.00 – 12.15 Saluti finali e foto ricordo
12.15 – 14.00 Pranzo
14.00 – Spostamento verso il Museo Egizio
14.40 – Visita Museo Egizio
18.40 - Rientro a Novara.
Il progetto Compiti@casa è volto al supporto pomeridiano di studenti in difficoltà con attività di studio in ambiente di apprendimento virtuale con l’utilizzo di metodologie innovative e strumenti digitali.
I tutor e gli studenti hanno interagito all’interno di una piattaforma digitale per l’apprendimento, per le video lezioni in sincrono e per la condivisione dei contenuti interattivi.
Si rimanda ai siti specifici per la rassegna stampa dell’evento in oggetto