Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cosa è eTwinning?

Come potete leggere dal sito https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm:

eTwinning è la community delle scuole in Europa e la nostra Agenzia in Italia è INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa del Ministero dell’Istruzione.

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc.…) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti e dei loro studenti.

eTwinning è co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. All’interno di questa piattaforma si creano legami esclusivi, quindi non di dominio pubblico, fra le scuole che partecipano allo stesso progetto. Qualsiasi contenuto pubblicato è visibile solo ed esclusivamente ai docenti e agli alunni registrati al progetto comune.

Per il nostro Istituto il progetto eTwinning è inserito nel più ampio contesto del perfezionamento delle competenze in lingua inglese e dell’internazionalizzazione dell’Istituto stesso.

Per l’A/S 2021/22 sono state scelte per partecipare ai progetti eTwinning le classi seconde della secondaria, le classi quinte delle primarie Buscaglia, Thouar, Calvino, Pertini e la classe quarta della primaria Peretti.

I progetti sono:

- per la Primaria Buscaglia: “Winter tales told by letter”;

- per la Primaria Calvino: “Life from my perspective”;

- per la Primaria Pertini: “Let’s go green!”;

- per la Primaria Peretti e per la Primaria Thouar: “Let’s do a sport challenge”;

per la Secondaria Pajetta: “Pictures from our town”.