L’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini vive con preoccupazione il protrarsi del conflitto in corso e partecipa con dolore alle sofferenze del popolo ucraino e al dramma dei bambini vittime o profughi di guerra.
Sostiene l’appello di Kiev “città aperta” ed esprime decisa disapprovazione nei confronti dell’uso della violenza e della guerra.
Crede nei valori della pace e del dialogo per la convivenza fra i popoli.
Condanna ogni atto di violenza e di prevaricazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, nel rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e della Costituzione italiana.
Attraverso il dialogo educativo quotidiano, orienta la riflessione degli alunni, secondo le età e le diverse sensibilità, su quanto sta accadendo per costruire “legami di pace”.
Esprime solidarietà alle persone coinvolte, opererà per assicurare accoglienza e integrazione scolastica alle bambine e ai bambini in fuga dalla guerra che saranno inseriti nelle scuole dell’Istituto.
Si impegna a dialogare con la comunità per sostenere azioni concrete a sostegno della popolazione ucraina.
La Dirigente Scolastica Simona Sironi,
le alunne e gli alunni,
il personale tutto dell’IC Rita Levi Montalcini.
Si riportano di seguito alcuni elaborati realizzati dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria per la pace in Ucraina:
https://youtu.be/a6-qavAYDAQ (classe I A)
https://youtu.be/iq8ADqGMO_Y (classe IB)
https://youtu.be/3vI4tv2i2U4 (classe I C)
https://youtu.be/Z8EDARkXTfk (classe I D)