Nell’ambito del Patto di collaborazione per il giardino Marco Boroli, le classi VA e VB della scuola primaria “Thouar” (I.C. Rita Levi Montalcini) il 24 marzo 2021 sono state protagoniste di una “innovativa” lezione da remoto.
Le due classi, diventate da novembre “custodi del parco” Boroli di Via Redi, raccogliendo il testimone dei loro compagni di quinta dello scorso anno, hanno per quasi un'ora vissuto un'esperienza nuova, nata quasi per caso dalla volontà di lanciare un segnale di speranza e resilienza: non sospendere l'iniziativa “piantiamo una mimosa simbolica” già programmata.
Il 24 marzo non è stato scelto a caso: è una ricorrenza importante per le donne a Novara: 75 anni fa, il 24 marzo 1946, per la prima volta le cittadine novaresi hanno potuto esercitare il diritto di voto attivo e passivo in una consultazione amministrativa, votando per l'elezione del Consiglio Comunale.
L’I.C Rita Levi Montalcini proseguirà il suo impegno di collaborazione con i diversi soggetti firmatari del patto attraverso la progressiva estensione del progetto didattico ai diversi ordini di scuola e il coinvolgimento sempre più esteso di alunni e famiglie.
Il 25/03/2021 il "Corriere di Novara" ha dedicato un articolo all'evento.