Ministero della pubblica amministrazione

logo

Con grande impegno, il nostro Istituto ha partecipato il 7 aprile al Convegno dedicato alla Giornata Mondiale della salute nell’ambito del progetto “Postcovid-In Soccorso Delle Famiglie” dando voce ai nostri alunni come protagonisti del loro percorso di crescita.

L’attività, presentata dai ragazzi della classe ID della scuola secondaria di I grado Pajetta, rientra a pieno titolo in uno dei temi centrali del convegno “La percezione di sé ai tempi della pandemia” ed è stata gestita, in una logica di concreta e costruttiva continuità, dai docenti della classe attuale e dall’insegnante della scuola primaria Buscaglia che in quarta e quinta aveva lavorato con gli stessi alunni proprio sui medesimi temi nell’intento di aiutare i ragazzi a riconoscere, condividere e gestire le emozioni che provavano in un periodo così particolare e difficile.

L’intervento dal titolo “ALTROVE”, richiama in parte la domanda-stimolo che era stata posta ai bambini mentre erano “chiusi in casa” durante il periodo più problematico della pandemia: “Dove vorresti essere in questo momento?”. Tutti i bambini avevano risposto, a sorpresa, che avrebbero voluto essere a SCUOLA.

E proprio a scuola, luogo di incontro e condivisione, quest’anno gli stessi alunni hanno progettato e realizzato un’agorà, uno spazio aperto che consente di entrare in relazione con la natura e con le persone che si sono conosciute da poco, ma anche di rafforzare legami ormai temprati dal tempo per andare, INSIEME, incontro al futuro.

In allegato l'articolo di Novaraoggi dedicato all'evento.