Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il Comitato dei Genitori è un organo di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, lavora per rafforzare la collaborazione fra le varie componenti dell’Istituto e contribuisce a realizzarne la funzione di promozione civile, culturale e sociale.

Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma è comunque riconosciuto dalla normativa vigente così come previsto dall’art.15 comma 2 del D.lgs. 297/94 - Testo Unico secondo il quale "i rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse o di classe possono esprimere un comitato dei genitori del circolo o dell'istituto".

Secondo quanto stabilito dal Regolamento dell'Autonomia Scolastica, DPR 275/99 Art. 3 comma 3, il Comitato dei genitori ha la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.T.O.F. e dei progetti di sperimentazione. "Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori..."

È composto dai genitori che vorranno dare la propria disponibilità contribuendo con idee, riflessioni e tempo. Si avvarrà della stretta collaborazione con gli insegnanti dei singoli plessi, raccogliendo e raccordando quanto si andrà a costruire.

Al momento, è costituito da un piccolo gruppo di genitori provenienti da un singolo plesso. L’intento è di creare un Comitato d’Istituto che sia di supporto nel raccogliere le istanze di tutti i plessi, concentri le energie e le risorse presenti in tutte le famiglie e le condensi per scopi di comune interesse. Le singole azioni saranno da pensare e realizzare insieme.

A settembre, sarà organizzata una riunione informativa: vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni e per richieste è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.